Benvenuti nel sito della Biennale delle Memorie

Valeria Della Valle

Già professore associato di Linguistica italiana, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Valeria Della Valle

Già professore associato di Linguistica italiana, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Biografia

Valeria Della Valle è professoressa associata presso la Sapienza Università di Roma, nella quale insegna Linguistica italiana. Ha studiato vari aspetti dell’italiano: la lingua degli antichi documenti toscani, la storia dei dizionari, la prosa dei narratori contemporanei, la grammatica italiana, la terminologia dell’arte, i neologismi. Nell’ambito di questi interessi ha pubblicato saggi, articoli, libri.  Con Luca Serianni e Giuseppe Patota ha pubblicato tre grammatiche per i licei.  È  la coordinatrice scientifica della terza edizione del Vocabolario Treccani (2008). Insieme a Giovanni Adamo, con il quale  coordina l’Osservatorio neologico della lingua italiana (ILIESI-CNR), ha pubblicato Neologismi. Parole nuove dai giornali (Istituto dell’Enciclopedia italiana, 2008). Con Giuseppe Patota ha pubblicato  numerosi libri di divulgazione linguistica, tra i qualiViva il congiuntivo! (2009) e Viva la grammatica! (2011).  Fa parte del comitato scientifico del “Bollettino di italianistica”.

Svolge attività giornalistica e pubblica articoli d’argomento linguistico sul supplemento “Popotus” dell’”Avvenire” e recensioni sul “Manifesto”. Tra le collaborazioni televisive in rubriche dedicate alla lingua italiana ha partecipato, nel corso degli anni, alle trasmissioni “Uno mattina”, “Mattina in famiglia”, “Casa RaiUno”. Ha curato le voci del programma “Le parole del nuovo millennio” per Rai Educational e l’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani e “Dizionario in 4 D” in “Italia in 4D” per Rai Storia. Dal 2014 cura lo spazio intitolato “Le regole della lingua italiana” per “Il Caffè di Uno mattina”, Rai Uno.

Tra le collaborazioni radiofoniche, “Caterpillar” (Radio Rai 2); “Non ci sono più le mezze stagioni” (Radio Sole 24 Ore); “Pantagruel” (Radio Rai 3); “Wikiradio” (Radio Rai 3). Con Giuseppe Patota ha realizzato la rubrica lessicale in video Le parole del Grande Portale della Lingua Italiana, che fa parte del Grande Portale della Lingua Italiana, un progetto crossmediale che Rai Educational ha realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Interno e con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. È del 2014 il documentario Me ne frego! Il Fascismo e la lingua italiana, una produzione di Istituto Luce Cinecittà, soggetto e testo di Valeria Della Valle, regia di Vanni Gandolfo, presentato nello “Spazio Luce” del Festival di Venezia 2014.

Gli incontri di Valeria Della Valle

Treccani 1925-2015. La cultura degli Italiani

25 set 2015
17:30
Teatro Casa Cava - Matera
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On Youtube