Benvenuti nel sito della Biennale delle Memorie

Sargis Ghazaryan

Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica d’Armenia in Italia

Sargis Ghazaryan

Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica d’Armenia in Italia

Biografia

Sargis Ghazaryan è nato a Vanadzor (Armenia) nel 1978. Dopo la Maturità Scientifica, ottenuta frequentando il Collegio Armeno di Venezia Moorat-Raphaelsi, si laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche nel 2001 con una tesi in Geopolitica. Nel 2006 consegue il Dottorato di Ricerca in Geografia politica e Geopolitica presso l’Università degli Studi di Trieste con una tesi di ricerca sulle relazioni tra Unione Europea e Caucaso da una prospettiva costruttivista.
Dopo aver gestito vari progetti di comunicazione e sensibilizzazione sulle politiche giovanili dell’Unione Europea per il Comune di Trieste nel 2005 e 2006, per due anni insegna moduli di Geopolitica nel Corso di Laurea di Scienze Internazionali e Diplomatiche nel campus di Gorizia dell’Università di Trieste dove consegue anche il Post-doc in Studi di politica estera e di sicurezza europea.
Nel 2007 è Ricercatore Associato presso la European Foundation for Democracy di Bruxelles e nel 2008 presso l’Istituto Jacques Maritain di Trieste con un progetto di ricerca sulla Politica energetica europea e la sua dimensione orientale.
Nel 2009 diventa Senior Research Fellow dell’European Friends of Armenia, organizzazione non governativa che ha lo scopo di avvicinare l’Armenia all’Unione Europea e viceversa, attraverso una contaminazione di esperienza, conoscenza e cultura tesa al rinnovamento sociale.
Oltre ad essere membro di diverse reti internazionali di ricerca e autore di oltre una decina di pubblicazioni accademiche e di indirizzo politico, è co-autore di Europe’s next avoidable war: Nagorno-Karabakh pubblicato da Palgrave MacMillan nel Marzo 2013.
Viene nominato Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica d’Armenia in Italia il 31 gennaio 2013.

Gli incontri di Sargis Ghazaryan

Concerto: “Patarag” con l’Ensemble Florilegium Vocis

27 set 2015
20:30
Biblioteca comunale, Palazzo Ducale - Martina Franca
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On Youtube