Benvenuti nel sito della Biennale delle Memorie

Matteo Borri

Storico della scienza, ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE)

Matteo Borri

Storico della scienza, ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE)

Biografia

Matteo Borri, laureato in filosofia presso l’Università degli studi di Firenze, ha completato la sua formazione – dottorati e postdoc – presso le università di Ginevra e Bari.
Docente presso “La Sapienza”, università di Roma, si occupa di storia delle neuroscienze e delle patologie psichiatriche. Le sue ricerche si concentrano sulla costruzione del sapere psichiatrico, anche in riferimento all’impatto del sapere medico e scientifico sulla didattica e sulla pedagogia. Sta ultimando una ricerca su Arti della Memoria e Neuroscienze, effettuata con una borsa di studio Balzan assegnata grazie alla seconda metà del premio Paolo Rossi per la Storia delle Scienze. Attualmente è ricercatore presso INDIRE.
Ha curato il volume Paolo Rossi. La scienza ieri e oggi (MUP 2012) ed è autore delle monografie Storia della malattia di Alzheimer (Il Mulino 2012) e Memoria, apprendimento e neuroscienze (forthcoming ETS).

Gli incontri di Matteo Borri

La memoria tra la cultura umanistica e scientifica

24 set 2015
17:00
Palazzo Ducale - Martina Franca
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On Youtube