Benvenuti nel sito della Biennale delle Memorie

Film: “Il Gattopardo”

Proiezione del film “Il Gattopardo” (1963) di Luchino Visconti nella versione restaurata
24 set 2015
21:00
Fondazione "Paolo Grassi" - Martina Franca

Film: “Il Gattopardo”

La Biennale delle Memorie propone ai suoi ospiti la visione della pellicola restaurata de “Il Gattopardo” di Luchino Visconti. Un film che ripercorre gli eventi storici dell’Unità d’Italia del 1860. Dallo sbarco a Marsala di Garibaldi all’emergere della classe borghese, segnando la fine dell’aristocrazia siciliana.

locandina-il-gattopardo
Cast tecnico: Luchino Visconti (Regia); Suso Cecchi D’Amico,Pasquale Festa Campanile, Massimo Franciosa (Sceneggiatura); Mario Garbuglia (Scenografia).

Cast: Burt Lancaster, Claudia Cardinale, Alain Delon, Romolo Valli, Paolo Stoppa, Ottavia Piccolo, Giuliano Gemma, Mario Girotti, Pierre Clementi, Angelo Infanti, Lucilla Morlacchi.

Produzione: Titanus

Durata: 205 min

Premi: vincitore della Palma d’oro come miglior film al 16º Festival di Cannes, tre Nastri d’argento (fotografia, scene, costumi).

Il-gattopardo-02

TRAMA

Dal romanzo postumo (1958) di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: mentre nel 1860 Garibaldi e le sue camicie rosse avanzano in Sicilia, Tancredi (Alain Delon), nipote del principe don Fabrizio di Salina (Burt Lancaster), si arruola volontario e si fidanza, col consenso dello zio, con Angelica, figlia di un nuovo ricco. Dopo essere andato, come tutti gli anni, nella sua villa di campagna a Donnafugata, il principe partecipa a un ballo a palazzo Ponteleone a Palermo dove l’aristocrazia festeggia la scongiurata rivoluzione. Splendida e fastosa illustrazione del passaggio della Sicilia dai Borboni ai sabaudi e della conciliazione tra due mondi affinché “tutto cambi perché nulla cambi”, è un film sostenuto dalla pietà per un passato irripetibile che ha il suo culmine nel ballo, lunga sequenza che richiese 36 giorni di riprese.

Visconti volle nella colonna sonora di Nino Rota un valzer inedito di Giuseppe Verdi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On Youtube