Benvenuti nel sito della Biennale delle Memorie

Biblioteca comunale, Palazzo Ducale – Martina Franca

Sto caricando la mappa ....

Indirizzo
piazza Roma, 2
Martina Franca
Taranto
Puglia
74015
Italia


La Biblioteca Comunale di Martina Franca fu costituita il 17 luglio del 1928 con provvedimento n. 40 del commissario prefettizio dott. Ferdinando Abbate. La biblioteca, che prese il nome di Civica e trovò sede nel locale della ex chiesa di Santa Pace, nei pressi della basilica di San Martino, aveva un esiguo patrimonio librario: molti furono acquistati, altri pervennero come doni, da alcune Famiglie nobili della città, tutti furono catalogati e messi a disposizione della Comunità. Negli anni successivi la Biblioteca fu chiusa a causa sia dell’analfatetismo della maggioranza della popolazione che per incuria degli amministratori e disinteresse degli impiegati. Tutto il patrimonio bibliografico e le suppellettili furono trasferiti prima nel Dopolavoro fascista e poi all’ENAL.

Nel 1947 l’esigenza della biblioteca si ripresentò per tutti con l’aumento della popolazione scolastica e l’Amministrazione Comunale, retta dal sindaco dott. Alfonso Motolese, avvertendo la necessità della sua ricostituzione, affidò tale incarico al prof. Giovanni Caramia, che si attivò coinvolgendo in questa operazione di rinascita culturale enti privati e case editrici.
La Biblioteca fu così ricostituita con delibera n. 190 del 30 ottobre 1947. Il Consiglio Comunale con delibera n. 18 del 19 gennaio 1949 intitolò la Biblioteca “Isidoro Chirulli”, quale riconoscimento dovuto ad un uomo, l’arciprete Isidoro Chirulli, di notevole valenza culturale, grande storico locale, curatore della “Franca Martina”, opera in tre volumi concernente le origini della città.

La nuova sede fu individuata nel grandioso salone del Palazzo Ducale, adibito dai duchi a teatro popolare.
Attualmente il patrimonio librario della biblioteca comunale “Isidoro Chirulli” consta di circa 50.000 testi e dell’archivio “G. Grassi”; negli stessi locali è conservato l’archivio Caracciolo de’ Sangro considerato uno dei più grandi archivi privati del meridione.

[Fonte: http://www.comunemartinafranca.gov.it]

Prossimi Eventi

  • Non ci sono eventi in questo luogo
  • Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On Youtube